Il Territorio

Roma poggia su sette colli, mentre i Castelli Romani svettano su un numero doppio di alture, adagiate fra i Monti Albani e i Monti Tuscolani. Roma è una formosa matrona. 

I Castelli Romani sono al suo collo un filo di quattordici perle, tutte preziose per la storia e l’arte che qui brillano da secoli per l’inseparabile lavoro fatto insieme dalla natura e dall’uomo. 

Ogni castello ha una sua propria fisionomia: dall’impronta dell’abitato cresciuto intorno al rispettivo castrum all’identità culturale di ciascuno, che può vantare un dialetto, una festa patronale, una peculiarità culinaria, un monumento, un personaggio famoso, un carattere tipico della gente del luogo. 

Pittoreschi i luoghi, fervidi i vini, campagnola e casereccia la cucina. Fra pianura e monti si contendono lo spazio i frutti: uva, fragole, castagne, con i fiori: gladioli, narcisi, violette. Sull’esempio di Lucullo e di Cicerone, papi, imperatori e principi vi fecero crescere prima la vigna e poi la villa. 

Fu così che un’illustre prosapia: Frangipane, Orsini, Colonna e Savelli, quindi Aldobrandini, Ruspoli, Chigi, Torlonia, Sforza Cesarini e Borghese rinnovarono nel medioevo e in età moderna i fasti e il potere delle gentes romane nelle ville imperiali.

Monovitigni

Un Abbracio lungo 100000 Anni

100000 anni fa l’incontro fra il magma e la falda freatica provocò la formazione di enormi quantità di gas aventi un incredibile potenziale esplosivo e, quando infine la pressione ebbe la meglio sulla resistenza meccanica delle rocce, i gas eruppero in superficie in una vertiginosa e repentina risalita di diversi chilometri scagliando in aria gas e materiale roccioso.
 
A seguito di questi eventi il cratere di Monte Cavo si spense, mentre i crateri minori vennero riempiti dalle acque: è questa la genesi di Albano e Nemi, è questa la genesi dell’abbraccio.

Linea Colli

Un tour che racconta le bellezze artistiche del nostro territorio.

Un progetto che ha richiesto le attenzioni del tempo e di tanta sperimentazione, portandoci infine a festeggiare la nascita di una linea di vini in totale equilibrio con lo spirito e la storia di questo brand; un’azienda dall’animo giovane che riconferma, con la Linea Colli, la voglia di innovazione portando con sè tutti i tesori che la tradizione ha in serbo per le storiche Cantine Silvestri.

Linea Territorio

Storia, Territorio e Gusto

Il cuore pulsante del Lazio, un territorio fertile e selvaggio che da millenni offre, a chi sa addomesticarlo, sicurezza e prodotti della terra unici al mondo.

I Castelli Romani si rispecchiano sui riflessi di questi vini estratti da uve selezionate.

Un volo tra le fronde degli alberi di queste colline che gentilmente si abbeverano nei due laghi più belli del nostro territorio.

Scopri tutti i nostri vini

Seleziona Lingua