100000 anni fa l’incontro fra il magma e la falda freatica provocò la formazione di enormi quantità di gas aventi un incredibile potenziale esplosivo e, quando infine la pressione ebbe la meglio sulla resistenza meccanica delle rocce, i gas eruppero in superficie in una vertiginosa e repentina risalita di diversi chilometri scagliando in aria gas e materiale roccioso.
A seguito di questi eventi il cratere di Monte Cavo si spense, mentre i crateri minori vennero riempiti dalle acque: è questa la genesi di Albano e Nemi, è questa la genesi dell’abbraccio.
Merlot
Lazio IGT Merlot
Gentile e forte, delicato e vigoroso, il Merlot racchiude in sé un carattere poliedrico, indole naturale di questo vitigno che storicamente la cantina propone in purezza.
Vitigno internazionale per eccellenza, lo Chardonnay affonda le radici nel vulcano laziale e tende i suoi tralci alla brezza marina, regalandoci un nettare elegante, ricco e suadente.
La storia lo fa nascere in Siria o a Siracusa e lo porta in Francia e intorno al mondo, prima di arrivare come ospite d’onore nelle nostre cantine! In questo lungo viaggio colleziona frutti, spezie e passione. Edonista ama la carne, spirituale adora liberarsi in un gran baloon…che forse gli ricorda il mondo.
Profumi decisi e penetranti, avvolgenti note erbacee e agrumate, il Sauvignon inebria con il suo carattere unico e sfaccettato, dalla personalità forte e inconfondibile.